mercoledì 25 luglio 2012

RECENSIONE: LAURA GALLEGO GARCIA, DUE CANDELE PER IL DIAVOLO

DUE CANDELE PER IL DIAVOLO
LAURA GALLEGO GARCIA
SALANI EDITORE


"Come sono? Non ve l'ho ancora detto? Vediamo..... Ho i capelli color mogano e li porto corti, mi arrivano appena sotto le orecchie. Mi si arricciano in punta e mi danno fastidio, così li tengo fermi con un nastro, a mo' di diadema. E ho gli occhi nocciola. Quando sono sotto il sole, sembrano vagamente dorati. Oro vecchio, diceva mio padre.........Ho la pelle molto abbronzata, per tutto il tempo che passo all'aria aperta, e per lo stesso motivo, fin da piccola ho le guance punteggiate di lentiggini. E poi sono bassa......Una ragazza qualunque..."

Cat è una ragazzina di sedici anni,con un temperamento forte e audace. Figlia di un angelo, della mamma conosce e ricorda ben poco, viaggia per il mondo con il padre, senza una meta precisa, conoscendo luoghi e persone che non le danno il tempo di affezionarsi, ma la sua spiccata voglia di conoscenza, le viene in aiuto quando per cause a lei sconosciute il padre viene assassinato. Cat sa' che un angelo non è semplice ucciderlo, gli unici che possono averlo fatto sono i demoni, gli angeli che si sono ribellati a Dio e hanno seguito Lucifero. Non riesce a capire come un semplice angelo di grado inferiore che ha rinunciato alla guerra che incombe per la supremazia su nei cieli, possa essere stato ucciso. Comincia così una ricerca, un giuramento che Cat fa a se stessa di vendicare la morte del padre. Una ricerca che la porta a conoscere Angel.....

"Lui si concentra di nuovo su di me. In effetti, è un demonio giovane; questo vuol dire che, anche se non dimostra più di vent'anni, è facile che ne abbia ventimila. Il che, in realtà, non è molto per un demonio. Indossa pantaloni neri e una camicia bianca, con le maniche rimboccate, abbastanza ampia, che porta con naturale eleganza, ma con un'aria vagamente trasandata: i capelli neri sono spettinati e gli abiti un po' stropicciati, come se si fosse appena alzato o si fosse vestito svogliatamente, senza prestare attenzione a quel che faceva.......Ha lineamenti un po' infantili, ma è solo un'impressione ingannevole, perchè non c'è niente di ingenuo o infantile nel suo atteggiamento: adesso che ci sono solo io a guardarlo, adesso che la sua preda se l'è svignata, mostra il suo vero volto, con un'espressione grave, seria e molto, molto pericolosa. Con questa luce è difficile dire di che colore ha gli occhi, ma non riesco a sostenere il suo sguardo un minuto di più. E' lo sguardo del predatore più terribile del pianeta, che non insegue le sue vittime per la carne, ma per l'anima: è un cacciatore di anime...."


Angel è un demone, e come tutti i demoni quando gli viene domandato aiuto vuole qualcosa in  cambio oppure non mostrandolo sa che al termine dell'aiuto avrà il suo tornaconto. Quindi quando Cat gli chiede di aiutarlo nella ricerca dell'assassino di suo padre, lui accetta incuriosito dall'audacia e la fermezza della giovane. Cat ed Angel iniziano così il loro viaggio, attraverso intrighi, combattimenti e sorprese che sconvolgeranno la vita di entrambi. Troveranno il colpevole o le forze magiche saranno più forti? La battaglia per la supremazia tra angeli e demoni avrà un epilogo?

IL MIO COMMENTO
Ho terminato il libro con grande fatica, se la trama e lo sviluppo della storia mi hanno incuriosita, infatti è proprio quello l'input che mi ha spinta a terminarlo, molte delle pagine le ho trovate troppo ricche di nomi, troppo lunghe in racconti e un'aspettativa che mi era giunta dalla trama iniziale che non ho trovato. Dov'è la storia d'amore che sembrava poter nascere tra i due protagonisti? C'è un pullulare di figure angeliche e demoniache che entrano ed escono nella storia, un viaggio lunghissimo per conoscere chi abbia ucciso il padre di Cat e una continua discussione tra Cat ed Angel neanche fossero davvero due fidanzatini alle prime armi. Mi dispiace dover scrivere ciò, perchè ritengo che la storia meriti, come anche il finale che seppur faccia pensare a un seguito sembrerebbe che termini così. La lettura di Due candele per il diavolo è però molto soggettiva, per questo ritengo necessario precisare che deve essere libera e incondizionata, anche se questo può essere un parere negativo, non deve condizionare più di tanto la lettura di questo libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...